Rinnovo della Cessione Del Quinto 2019

Cessione quinto 2019 – i rinnovi

Il D.P.R. 5 gennaio 1950 n. 180 (si ! una legge del 1950) che regola i fondamenti della cessione del quinto stabilisce che la cessione del quinto puo’ essere  rinnovata solo dopo aver pagato i 2/5 o il 40% della durata in corso.

Perciò se lla durata della cessione in essere è di 120 (10 anni) si potrà rinnovare solo doe aver pagato 48 mesi (4 anni).


Anche prima che siano trascorsi due anni dall’inizio di una cessione quinquennale, può essere contratta la cessione decennale, quando questa si faccia per la prima volta; fermo restando l’obbligo di estinguere la precedente cessione.

La richiesta di rinnovo della cessione del quinto puo’ essere, pero’ , inoltrata anche alcuni mesi prima della data di decorrenza. Senza però utilizzare la scorretta pratica della concessione di acconti sul saldo finale!

Riportiamo per completezza di informazione sulla cessione quinto l’articolo originale della legge 180:

Art. 39.
(Rinnovo di cessione)

E’ vietato di contrarre una nuova cessione prima che siano trascorsi almeno due anni dall’inizio della cessione stipulata per un quinquennio o almeno quattro anni dallo inizio della cessione stipulata per un decennio.

Salvo che sia stata consentita l’estinzione anticipata della precedente cessione, nel qual caso può esserne contratta una nuova purché sia trascorso almeno un anno dall’anticipata estinzione.

Qualora la precedente cessione non sia estinta, può esserne stipulata una nuova dopo la scadenza dei termini previsti nel precedente comma con lo stesso o con altro istituto: nei limiti di somma e di durata stabiliti negli articoli 5, 6 e 23, ed a condizione che il ricavato della nuova cessione sia destinato, sino a concorrente quantità, all’estinzione della cessione in corso.

Anche prima che siano trascorsi due anni dall’inizio di una cessione quinquennale, può essere contratta la cessione decennale, quando questa si faccia per la prima volta.

Fermo restando l’obbligo di estinguere la precedente cessione.

https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/normativa/orientamenti-vigilanza/operazioni-finanziamento_quinto.pdf

Lascia un commento


Math Captcha
25 − = 20